Tra terra e acqua

refrente: Laura Garavaglia, Carlo Ventrella
operatore: Catia Saronni










Il nostro progetto triennale vuole presentare e raccogliere tutto ciò che riguarda storie e biografie di persone che hanno vissuto la Seconda guerra Mondiale nelle campagne di Pavia Ovest. Strada facendo abbiamo incontrato anziani e raccolto le memorie registrando e fotografando materiali inediti che comprendono la vita vissuta durante il periodo bellico nostre campagne, risaie, città, ambiente contadino e ambiente cittadino. L’obiettivo finale è quello di fornire alla città di Pavia, con il sussidio del comune e delle biblioteche cittadine, la possibilità di avere una mnemoteca di cui ci si possa avvalere, un pezzo di storia e vite che NON DEVE essere dimenticato.

CHI SIAMO: Incontragiovani e un gruppo di adolescenti, principalmente della Parrocchia di San Lanfranco, che hanno scelto di valorizzare la figura del nonno e dell’anziano perché rappresenta una fragilità nella nostra società e spesso è visto come un peso. Obiettivo è di educare il nostro gruppo alla collaborazione con gli altri raccogliendo memorie, selezionando materiale, scrivendo testi teatrali per crescere insieme, crescendo nella solidarietà e  nella coesione sociale
Organizzando eventi e condividendo iniziative comuni.

EVENTI ORGANIZZATI:
-       Nel periodo natalizio in data 1 Dicembre abbiamo organizzato una lettura con registrazione di ricordi di Irene con cena insieme, a seguito interazione con i ragazzi.
-       In data 15 dicembre abbiamo organizzato un pomeriggio di amicizia con ragazzi e anziani del quartiere dando l’opportunità a ognuno di raccontare la propria storia. A seguito una merenda insieme a tutti i ragazzi dell’oratorio.
-       Il 3 di Marzo è stata l’occasione per organizzare un pomeriggio di giochi e amicizia nell’oratorio di San Lanfranco con bambini, nonni e famiglie.
-       In data 6 Aprile avremo il piacere di ospitare la Sig.ra Bianca Orlandi, insegnate e scrittrice, che ci racconterà la sua esperienza legata alle campagne lombarde durante il periodo bellico. Ci avvarremo dell’ aiuto dell’associazione Amici di San Lanfranco.